Revisioni veicoli costruiti prima del 1° gennaio 1960: la prova potrà essere eseguita dalle officine private - News

Pubblicata tramite un Decreto MIMS una grande novità per i veicoli costruiti prima del 1° gennaio 1960 che ha portato chiarezza per quanto riguarda la revisione periodica ogni due anni e dove è possibile eseguirla. Ora non è più necessario che la prova venga svolta esclusivamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile.

Il provvedimento, atteso da tempo da tutti gli appassionati del settore, ha finalmente concesso ai veicoli che possono sostenere la prova di revisione periodica ogni due anni sui rulli dinamometrici la possibilità di eseguire tale prova presso le officine private.

Rimane invece l’obbligo di rivolgersi presso le sedi provinciali della Motorizzazione solo se il mezzo non può sostenere la prova di frenata sui rulli dinamometrici e invece deve essere effettuata mediante prova a “lancio” con l’uso di un dispositivo GPS ed il veicolo alla velocità di almeno 40 chilometri orari per calcolare una decelerazione superiore a 4,5 metri al secondo.

Nel Decreto viene inoltre disposto il mantenimento della già prevista deroga al controllo delle emissioni per i veicoli costruiti prima del 4 agosto 1971 che rimangono quindi esentati da questo aspetto.

Decreto-Ministeriale-17-dicembre-2009

GU_03.12.2021

M_DIP_DGTNO__REGISTRO-UFFICIALE_0250448_18-11-2021