Dal 24 agosto 2023 gli utilizzatori professionali e industriali di prodotti con concentrazione di diisocianato superiore allo 0,1% dovranno seguire appositi corsi di formazione e possedere un attestato, che fungerà da patentino, per l’utilizzo sicuro di tali sostanze.
I diisocianati sono sostanze chimiche che presentano gravi pericoli per la salute, come tossicità acuta e sensibilizzazione delle vie respiratorie e della pelle. Essi sono estremamente diffusi in prodotti come adesivi, rivestimenti, schiume e vernici poliuretaniche. Sono presenti quindi in un vasto numero di settori industriali tra cui spiccano l’edilizia e la produzione di pannelli isolanti.
Per tale motivo il Regolamento (UE) 2020/1149 della Commissione del 3 agosto 2020 ha modificato l’allegato XVII del Regolamento REACH 2006/1907/CE, obbligando i lavoratori che manipolano queste sostanze, anche in miscela, a seguire un corso di formazione specifico, necessario per poter continuare a svolgere l’attività lavorativa a contatto con i diisocianati.
Lo scopo di tale azione è quello di rendere i lavoratori che manipolano prodotti contenenti diisocianati consapevoli dei rischi per la salute a cui sono sottoposti nello svolgere la loro attività professionale, così da saper gestire sia le attività lavorative ordinarie sia quelle anomale e a comprendere l’importanza dell’uso dei DPI.
Il patentino avrà una validità di 5 anni.