CORSI PER ABILITAZIONE ADDETTO CARICO – SCARICO GNL - News

Formazione per abilitazione addetti carico – scarico di Gas Naturale Liquefatto

Il Decreto del Ministero dell’Interno 213 del 13 settembre 2018 tratta l’approvazione:

  • dei requisiti degli organismi formatori;
  • del programma;
  • delle modalità di effettuazione dei corsi di addestramento rivolti al personale addetto alle operazioni di carico – scarico di gas naturale con densità non superiore a 0,8 e di biogas.

Al punto 6.1 della sezione VI dell’allegato al decreto del Ministero dell’Interno 3 febbraio 2016 (decreto Biogas) si dice che il personale addetto alle operazioni di carico – scarico deve aver frequentato uno specifico corso di addestramento, organizzato da organismi qualificati. Al termine del suddetto corso, che comprende una parte teorica e una parte pratica, viene rilasciato ai partecipanti un attestato di proficua frequenza.

Le operazioni di carico – scarico devono essere effettuate sotto la diretta responsabilità del personale incaricato nel rispetto della normativa vigente.

Nel caso di forniture di emergenze, la verifica dell’idoneità del sito ai sensi del presente decreto ed in generale per il sicuro avvio e svolgimento delle operazioni di carico – scarico, deve essere stabilita da parte del professionista antincendio (iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16 del D. Lgs. N. 139/2006).

Se, invece, si presentano situazioni in cui le forniture di emergenza inferiori a 20.000 Sm3, ad attività non comprese nell’allegato I al DPR n. 151/2011, la verifica del sito può essere effettuata dal Responsabile Tecnico dell’azienda fornitrice del gas.

 

Per ulteriori informazioni sull’addestramento per addetti carico – scarico di Gas Naturale Liquefatto consigliamo di visitare la scheda del corso “G6 – TRASPORTO DI GNL“, trovabile attraverso il seguente link:

Formazione

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.