Che tipo di formazione deve avere chi trasporta gas tossico?
La patente di abilitazione per l’impiego dei gas tossici, di cui al R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, non è più in vigore per ciò che riguarda il trasporto, in quanto assorbita dal certificato di formazione professionale ADR (patentino ADR). Quindi, chi è già in possesso di patentino ADR risulta abilitato per il trasporto di gas tossici.
Grazie a ciò, viene a cadere nei trasporti su strada non solo l’obbligo di vigilanza con persona munita di patente per gas tossici, ma anche l’obbligo per questa tipologia di gas di effettuare il trasporto, così come le relative operazioni di carico e scarico, solo nelle ore diurne (dall’alba al tramonto).
A chi serve il patente gas tossici?
Tutti gli operatori che effettuano operazioni di custodia, conservazione ed utilizzo di gas tossici devono essere in possesso della patente di abilitazione. Ne deriva che qualunque azienda che gestisca gas tossici deve avvalersi, per le operazioni connesse alla manipolazione del gas, di personale formato (patente gas tossici).
MOT.REGISTRO-UFFICIALE.2022.0018951
Circolare esplicativa D.M. 31.07.2012
Per ulteriori informazioni sull’addestramento e conseguimento del Certificato di Formazione Professionale ADR consigliamo di visitare la scheda del corso “CFP – F2“, trovabile attraverso il seguente link:
Il personale di I.V.EN.A. resta a disposizione per eventuali chiarimenti.