Accordo Multilaterale M349: deroga riguardante l’ispezione periodica delle bombole in acciaio saldato per GPL - News

Multilateral Agreement M349

Per comodità riportiamo anche il testo tradotto in italiano NON UFFICIALE: Accordo Multilaterale M349 – Traduzione non ufficiale.

L’Italia ha aderito in data 07/12/2022 all’Accordi Multilaterale M349 che permette delle deroghe nel contesto del trasporto ADR.

COSA PREVEDE L’ACCORDO:

La deroga prevede che (come previsto al punto 6.2.3.5.1 dell’ADR) le bombole in acciaio saldato per GPL, riempite secondo EN 1439, al momento dell’ispezione periodica, sono esentate dalla verifica delle condizioni interne del recipiente alla pressione richiesta come previsto da paragrafo 6.2.1.6.1 (b) dell’ADR.
Questo accordo si applica alle bombole riempite con GPL di alta qualità e con bassissimo potenziale di contaminazione. Ciò si considera rispettato se viene utilizzato solo GPL conforme al livello di contaminazione da corrosione richiesto dalla norma ISO 9162:1989.

Il presente accordo è valido fino al 31 dicembre 2027 per il trasporto nei territori delle parti contraenti ADR firmatarie del presente accordo. Se viene revocato prima di allora da uno dei firmatari, rimane valido fino alla suddetta data solo per i trasporti nei territori delle parti contraenti ADR firmatarie del presente accordo che non lo hanno revocato.