Obbligo di segnalazione della forza di ritenuta e avvertenza alta tensione: ancora una proroga
Il GCU JOINT COMMITTEE, con una nuova raccomandazione del 19.12.2022, ribadisce la precedente raccomandazione del 15.12.2021, confermando le disposizioni attuate con raccomandazione del 01.03.2021 e raccomandazione del 01.05.2021 . Tali disposizioni forniscono indicazioni alternative in caso di irregolarità su alcune segnalazioni da apporre sui carri riportate nella seguente tabella. Secondo quanto riportato nella raccomandazione infatti le assenze di marcature sui carri come richiesto dalla GCU 2023 devono essere trattate mediante applicazione dell’etichetta modello M fino al 1° gennaio 2024, data limite per l’adeguamento dei carri a quanto introdotto dalla GCU 2018.
Tabella 1: irregolarità – azione correttiva:
COMPONENTE |
IRREGOLARITA’ |
AZIONE CORRETTIVA |
6 – Telaio e marcature
Codice GCU: 6.1.1 – mancante, illegibile o incompleto
|
Mancata marcatura forza di tenuta del freno in [KN]
Codice GCU: 6.1.1.5 |
Fino al 1° gennaio 2024
Applicazione del modello M |
Mancanza o incompletezza segnale di avvertimento alta tensione (“Stop!”) nel caso di carro senza gradini
Codice GCU: 6.1.1.12 |
Fino al 1° gennaio 2024
Applicazione del modello M |
|
Mancanza di entrambi i segnali (*)
Codice GCU: 6.1.1.10 |
Fino al 1° gennaio 2024
Scartare |
|
Mancanza di un solo segnale (*)
Codice GCU: 6.1.1.10 |
Fino al 1° gennaio 2024
Applicazione del modello K |
(*) Segnali di avvertimento alta tensione sui carri con accesso tramite gradini fino all’altezza > 2m sopra il livello del binario
Di seguito si riportano le raccomandazioni scaricabile in pdf: